Dopo le tante sollecitazioni e denunce che ho mosso in questi anni, la Provincia dell’Aquila, che ringrazio pubblicamente, ha stanziato 2 milioni di euro per il rifacimento del manto stradale dell’intero sistema viario delle frazioni di Roio. È stato ufficializzato dal vicepresidente, Vincenzo Calvisi, nel corso della Commissione Territorio del Comune dell’Aquila del 5 maggio scorso, da me richiesta sul tema della sicurezza stradale nei centri abitati con particolare riferimento alle frazioni.

Nell’ambito della stessa si è condivisa la necessità di istituire un tavolo permanente interistituzionale tra ente comunale e provinciale al fine di definire un approccio complessivo alla problematica in modo che oltre al nuovo manto stradale si intervenga anche sulla segnaletica orizzontale e verticale, sull’illuminazione pubblica, la limitazione e il controllo della velocità, la realizzazione di marciapiedi e di fermate del sistema di trasporto pubblico adeguate e sicure, e si garantisca una costante attenzione all’ingresso e all’uscita dei plessi scolastici.

Ho quindi richiesto agli amministratori e ai dirigenti dei due enti di approfittare proprio dell’intervento previsto sulle strade di Roio per farne un progetto pilota sulla sicurezza stradale. Sarebbe l’occasione per istituzionalizzare da subito questo rapporto e sperimentare tutte quelle misure da replicare poi sul resto del territorio comunale. Non si perda questa opportunità.

Il capogruppo del PD in Consiglio comunale all’Aquila
Stefano Palumbo