Il segretario del Pd Abruzzo Michele Fina interviene in merito all’assenza, a quasi un anno dal rinnovo di molte amministrazioni locali, del nuovo Coordinatore e coordinamento dei sindaci del cratere 2009. Si è tenuta oggi a Fossa l’Assemblea dei Sindaci, convocata dal sindaco di Cugnoli Lanfranco Chiola.

“Il fatto che sia stata convocata solo oggi, 10 agosto, fa capire a chiunque che il sindaco Chiola sta facendo di tutto per mantenere lo status quo”,  afferma Fina, che prosegue: “Sono grato a tutte le amministrazioni che, nonostante la singolarità della convocazione, hanno garantito la loro presenza. Non si può non biasimare invece chi è stato assente, contro gli interessi del proprio Comune e dei propri amministrati”.

“Tutti gli amministratori hanno più volte sottolineato i tanti problemi irrisolti come la ricostruzione pubblica e i rapporti tra Comuni e USRC – continua il segretario Pd – Tutti sollecitano tempestività dai governi e chiedono di poter condividere le opportunità che si sono aperte, con molte essenziali nuove risorse economiche da investire. Per questo è grave ogni ritardo, ogni rinvio, ogni assenza”.

“Auspico che l’Assemblea dei sindaci possa essere riconvocata nel più breve tempo possibile, senza lasciar trascorrere altro tempo come si è fatto nei mesi scorsi. Ne va della credibilità e del futuro della parte più delicata e bisognosa di aiuto della nostra regione”, conclude Fina.