Non sono passati nemmeno dodici mesi dalla nomina di Massimo Galasso come Presidente della società partecipata ai rifiuti Ambiente Spa e la sua esperienza si è conclusa con le dimissioni. Queste sono lo specchio delle tante criticità emerse nella gestione della società da parte del Centro-Destra, più volte da noi denunciata sia in Consiglio Comunale che agli organi di stampa.

Ambiente Spa presenta diversi problemi quali lo squilibrio economico, la scelta irremovibile di attingere ai fondi BEI anziché quelli del PNRR per la realizzazione del Biodigestore a Città Sant’Angelo, le frizioni politiche che hanno frenato il lavoro della società e le fughe in avanti della Consigliera Delegata Valeria Toppetti che spesso ha eclissato la figura del Presidente Galasso.

Lo stesso, qualche tempo fa, aveva già dato segnali di dissenso abbandonando la seduta del Cda per l’approvazione del bando e degli atti di gara per la realizzazione dell’impianto a Piano di Sacco. Nonostante il parere negativo di Galasso, esperto ricordiamo nominato dal centro-destra della provincia pescarese, aveva smosso le coscienze del Cda a ripensare le modalità di realizzazione del Biodigestore. Probabilmente per qualcuno era ed è solamente importante che questa infrastruttura non si faccia a Pescara ma bensì in un altro comune, cioè Pescara. Anche noi avevamo più volte sollevato le stesse perplessità e, invece di essere spalleggiati dall’Amministrazione Perazzetti per difendere il territorio angolano, siamo stati sbeffeggiati in Consiglio Comunale e in regalo abbiamo avuto la localizzazione del Biodigestore a Piano di Sacco oltre alla modifica allo Statuto di Ambiente per dare più potere decisionale al Comune di Pescara.

Adesso quale sarà la prossima mossa? Dai giornali apprendiamo che Forza Italia voglia riproporre alla guida di Ambiente l’ex Presidente Massimo Papa? E con quale legittimazione? Stiamo assistendo all’ennesima spartizione di poltrone da parte del Centro Destra a discapito di tutti, logica che potrà portare alla crisi economica irreversibile della società dei rifiuti.

 

 

I Consiglieri Comunali del PARTITO DEMOCRATICO CITTÀ SANT’ANGELO

 

Antonio Melchiorre

Patrizia Longoverde

Mauro Patrizii

Catia Ciavattella