Il Consiglio Regionale ha votato un emendamento che dispone lo stanziamento di 30mila euro per il Comune di Castiglione a Casauria per dotarsi di personale finalizzato ad aumentare il tempo dell’apertura settimanale dell’Abbazia di San Clemente a Casauria.

Tra i monumenti più belli d’Abruzzo, l’Abbazia benedettina di San Clemente a Casauria costituisce uno dei maggiori esempi di architettura religiosa-medievale del centro-sud Italia. A causa del personale insufficiente ha vissuto in questi anni chiusure prolungate, mentre ora gode di un’apertura parziale, limitata esclusivamente ad alcune fasce orarie.

Non è la prima volta che il Consiglio regionale viene in soccorso alle difficoltà Direzione regionale musei d’Abruzzo, difficoltà legate alla carenza di personale ed è sicuramente un merito perché così garantiremo un maggior tempo di fruizione di questo splendido gioiello medioevale. Oggi però ho rivolto un appello al Presidente Marsilio a farsi promotore di un tavolo tra il Comune di Castiglione e il Polo Museale affinchè si ragioni su possibili collaborazioni tra Comune e Polo, che magari contemplino lo sfruttamento dei locali.

L’Abruzzo è terra di scrigni artistici fantastici e bisogna fare ogni sforzo possibile per garantirne l’accessibilità e farli conoscere.  Mi auguro che ora si voglia lavorare in questa nuova direzione per arricchire l’appetibilità turistica di tutta l’area causauriense.

Il consigliere regionale
Antonio Blasioli