Si è svolto in videoconferenza nella mattinata di oggi l’incontro voluto dall’Amministrazione con le associazioni di Protezione civile, a cui ha preso parte anche la struttura tecnica comunale. Collegati il sindaco Diego Ferrara, il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, l’assessore Manuel Pantalone, il dirigente Paolo Intorbida e i rappresentanti delle associazioni Valtrigno, Teate soccorso, Not Modavi, ANC (Nucleo Protezione Civile dei Carabinieri).

“L’incontro è servito sia a porre le basi del prosieguo della convenzione fra Comune e associazioni che svolgono il preziosissimo ruolo di protezione civile, sia a raccogliere suggerimenti e istanze per costruire un rapporto, il più inclusivo possibile, con il mondo dell’associazionismo e del volontariato di questo settore – riferiscono gli amministratori – Una dimensione che abbiamo visto in prima linea durante l’emergenza pandemica da marzo in poi, che ha anche agito sul fronte della prevenzione degli incendi quest’estate e che è importante adesso, con il riacuirsi dei contagi.

Per tanta urgenza e versatilità siamo d’accordo che questo fronte debba essere ampliato, affinché i volontari non siano oberati e anche per rendere le tante associazioni che fanno parte dell’Albo comunale, interpreti di un servizio operativo sulla città.

Con tutti siamo arrivati a fissare a lunedì sia la ripresa delle attività legate alla convenzione, sia il confronto sulla stessa in termini economici e di ruoli, condivisa oggi con i rappresentanti collegati alla riunione, che hanno dato piena disponibilità a un nuovo percorso, basato sulle istanze che ci hanno rappresentato. Daremo un segnale alla città perché il loro ruolo venga inoltre riconosciuto e anche perché siano, con noi, il braccio operativo su questioni sensibili e delicate quali la sanità e l’emergenza Covid”.

Inoltre il primo cittadino, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo, dal vicesindaco Paolo De Cesare e dall’assessore Manuel Pantalone, è stato ricevuto dal procuratore Francesco Testa.

“Un incontro cordiale e di reciproco scambio – riferisce il sindaco Diego Ferrara – servito a porre anche le basi della collaborazione istituzionale che nasce con la nuova Amministrazione comunale. Diversi gli argomenti trattati, a partire dalla stretta sinergia sul rispetto delle regole, sia nell’ambito degli appalti pubblici che sul fronte delle opere, così pure come su quello della valorizzazione del patrimonio comunale, in termini sia di edifici culturali che di sedi istituzionali.

Avremo incontri periodici e ringraziamo il Procuratore della sua piena disponibilità a fare della sinergia istituzionale una prassi a vantaggio della nostra comunità. Particolare attenzione ci è stata richiesta sul fronte del controllo e dell’impulso per la positiva conclusione dell’iter di alcune questioni, in particolare la bonifica dei siti inquinati, fronte su cui ci stiamo già adoperando, con la struttura comunale proprio al fine di conoscere lo stato dell’arte e attivare i dovuti percorsi di competenza del Comune”.