Torna dopo il primo esperimento del 2014 la convenzione del PD Abruzzo con L’Associazione Editori Abruzzesi per consentire ai nostri iscritti di beneficiare di uno sconto stabilito per il biennio 2020/2021 nel 20% sul prezzo di copertina di ogni singolo libro acquistato direttamente da una delle 13 case editrici che hanno firmato la convenzione.
Siamo riusciti a far incontrare due esigenze diverse ma convergenti: quella degli editori della nostra regione di far conoscere ad una platea più ampia possibile la loro produzione libraria e quella, di converso, di venire incontro all’esigenza di ognuno di noi di poter ampliare la propria biblioteca usufruendo dello sconto.
Ai 13 soci dell’AEA si sono aggiunti con la stessa percentuale di sconto altri tre editori indipendenti, ai quali abbiamo dedicato una card apposita.
Per usufruire della convenzione, che è già attiva, basterà scegliere dal catalogo di una delle 16 case editrici indicate nelle due card uno o più  libri e, nel momento dell’acquisto, richiedere che venga applicato lo sconto indicando la richiamata convenzione e, se richiesto, prova dell’avvenuta iscrizione al PD.
Ci siamo voluti mettere nei panni di un piccolo editore abruzzese ed immaginare cosa sia stato in questi mesi avere le vendite bloccate, le fatture dei fornitori da pagare, le programmazioni saltate e diversi progetti editoriali annullati, per non parlare dei dipendenti in cassa integrazione.
È un momento difficile per questa come per altre categorie produttive che, tra mille difficoltà, producono cultura nel nostro territorio.
Loro ci sono venuti incontro, facciamolo anche noi.
Nel panorama delle segreterie regionali siamo gli unici ad aver attivato convenzioni nel settore cultura, precursori di un nuovo modo di vivere la comunità politica, con un’attenzione particolare alle esigenze culturali dei nostri iscritti ai quali possiamo anticipare sin da ora che a breve torneranno anche le convenzioni con le librerie universitarie, con i musei e i cinema.

A presto per altre buone notizie dal Dipartimento Cultura del PD Abruzzo.

Loris Di Giovanni
Marielisa Serone