Il PD regionale esprime viva soddisfazione per l’inclusione dell’Abruzzo da parte del Ministro Paola De Micheli nell’elenco delle 25 opere pubbliche strategiche da realizzarsi con procedure semplificate.

In particolare, per il potenziamento della linea ferroviaria Roma – Pescara, è stata chiesta dal Ministero dei Trasporti e Infrastrutture agli organi competenti una gestione commissariale per un’opera articolata che ha l’ambizione di superare le criticità della linea e velocizzare finalmente i collegamenti tra la capitale e i vari centri abruzzesi attraversati dal tracciato fino a Pescara.

I poteri commissariali consentiranno un collegamento stabile tra le varie istituzioni coinvolte che – senza sacrificare trasparenza, ambiente e sicurezza sul lavoro – potranno appianare tutte le eventuali problematiche in sede di progettazione e realizzazione.

Dal punto di vista logistico per l’Abruzzo assume particolare importanza l’inserimento nello stesso elenco di opere strategiche urgenti il potenziamento della linea ferroviaria Pescara Bari dove si registrano veri e propri colli di bottiglia, costituiti da tratte ancora a binario unico ed incompatibili con i moderni modelli di trasporto di merci e persone.

Il PD Abruzzo registra questi interventi come rilevanti tasselli per recuperare il gap del medio adriatico nel sistema dei trasporti di livello europeo, esigenza strategica per l’Abruzzo condivisa dal Ministro Paola de Michele che intende riprendere la discussione sulle reti Ten -T (corridoi europei) inserendo la dorsale adriatica per poter attingere ulteriori finanziamenti U.E. , come da tempo propugnato a da ultimo ribadito dal Sen. Luciano D’Alfonso  in una recente interrogazione parlamentare. Per assecondare questa legittima ambizione, il PD Abruzzo ritiene importante che la Regione faccia la sua parte anche a favore della portualità abruzzese di interesse nazionale e regionale con autonomi e congrui stanziamenti che giustifichino finanziamenti nazionali per l’attuazione dei PRT portuali da poco approvati o in via di approvazione.

 

 

Avv. Fabio Giangiacomo –   Resp.  Seg. Reg PD ABRUZZO per Trasporti e infrastrutture