Eleonora Magno
Nata a Teramo nel 1970, laureata in lettere classiche a Padova, docente di lettere al liceo classico “M. Delfico” di Teramo per circa quindici anni, sono dirigente scolastica dal 2013.
Prestando servizio in scuole dell’entroterra, Istituto Comprensivo Montorio Crognaleto e Liceo Artistico “F.A. Grue” di Castelli, ho conosciuto, apprezzato e approfondito la Strategia Nazionale Aree Interne e ho partecipato negli anni a iniziative specifiche, tavoli di lavoro, gruppi di progettazione e seminari dedicati al tema.
La Strategia mi ha conquistato per l’intelligenza e la lungimiranza del metodo: la progettazione partecipata alimenta la democrazia e rappresenta un approccio efficace alla complessità dei problemi perché permette di intrecciare competenze diverse e consente di elaborare una visione di paese armonica e sostenibile, ancorata alle vocazioni e alle potenzialità territoriali.
Al Forum Aree Interne tenutosi ad Acceglio nel 2018 l’incontro con il comitato tecnico nazionale, con Fabrizio Barca e con le testimonianze di buone pratiche diffuse dal Piemonte alla Sicilia è stato uno stimolo decisivo per pensare a un impegno amministrativo diretto, adottando il paradigma SNAI come pilastro e faro di una proposta di cambiamento nella politica locale.
L’opportunità offerta dalla SNAI è stato il cuore del programma elettorale che ha visto nel 2020 la mia candidatura a sindaco di Montorio al Vomano ed è con la stessa attenzione ai temi e ai principi della Strategia che continua oggi la mia attività di consigliera comunale, sempre più convinta che anche l’efficacia del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza si misurerà sulla capacità di cooperazione istituzionale e di collaborazione tra comuni.