Carmen Ranalli
Responsabile Posizione Organizzativa – Ufficio “Coordinamento con Dipartimenti e Sede di Bruxelles” presso la Regione Abruzzo.
Docente a contratto in Drafting normativo e amministrativo, Tecniche di redazione degli atti amministrativi, presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienze dell’Amministrazione, Università degli Studi di Teramo.
Vice Presidente Consiglio di Amministrazione Agenzia Regionale Attività Produttive Abruzzo – ARAP dal dicembre 2016 al giugno 2019.
Dottore di ricerca in Istituzioni e Politiche Comparate Internazionali ed Europee, cultore della materia in Diritto Costituzionale Italiano e Comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Teramo.
Autrice di diversi articoli scientifici in ambito giuridico – accademico inerenti, tra l’altro alla disciplina interna ai partiti in ambito europeo; agli investimenti nella semplificazione amministrativa con particolare riguardo alle Zone Economiche Speciali – ZES; al principio costituzionale del pareggio di Bilancio nell’esperienza della Regione Abruzzo a partire dalla Legge 243 del 2012; alle elezioni provinciali di secondo grado (Legge Delrio); al ruolo del giudice costituzionale africano nei procedimenti elettorali; alle energie rinnovabili in Sudafrica; alla questione dell’eguaglianza tra generi in Africa Subsahariana; ai rapporti tra Presidente della Repubblica e Parlamento in Italia; all’istituto della class action portoghese.
Relatrice presso diversi convegni e workshop in ambito accademico.