Nella giornata di oggi il Consigliere Regionale Antonio Blasioli e il Consigliere Provinciale di Pescara Gianni Chiacchia insieme alla Consigliera Comunale di Città Sant’Angelo Catia Ciavattella, hanno effettuato un sopralluogo sulla SP1 (Via dell’Annunziata) di Città Sant’Angelo ormai chiusa alla circolazione da più di un mese, a causa di un muro da attenzionare di una palazzina situata al di sopra della strada.

Abbiamo voluto rispondere alle richieste di attenzioni dei residenti e dei piccoli produttori di Città Sant’Angelo per verificare dal vivo la situazione e provare ad accendere un faro di attenzione per la ricerca di soluzioni alternative che possano riaprire almeno parzialmente alla circolazione l’arteria viaria.

Dopo una segnalazione fatta dai residenti della zona lo scorso 05 gennaio, i Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, hanno periziato la strada decretandone lo stato di pericolo.

Ma dopo più di un mese dall’ordinanza del Sindaco della chiusura della strada si attende che vengano avviati i lavori di riqualificazione da parte dei condòmini. Questo tempo trascorso e i tempi che serviranno ad effettuare i lavori da parte del privato, potrebbero gravare sulle finanze dei produttori e sull’economia famigliari di quanti sono costretti ad allungare il percorso ordinario. Per questo abbiamo voluto verificare la situazione per chiedere alla Provincia, proprietaria della strada, se ci sono soluzioni alternative che possano facilitare il ripristino almeno parziale della viabilità.

La chiusura della strada provoca la deviazione sia dei mezzi pesanti, soprattutto autobus, che provengono da Pescara e vanno in direzione Elice, e viceversa, allungando i loro percorsi di più di 2 km, mentre le auto sono dirottate sulla strada parallela con il rischio di incidenti a causa della carreggiata troppo stretta per il passaggio di auto a doppio senso.

Ora il consigliere Chiacchia sottoporrà la questione al servizio viabilità della Provincia per verificare se le soluzioni indicate dai residenti sono praticabili, in attesa dei lavori che eliminino definitivamente il pericolo.

 

Il Consigliere Regionale Antonio Blasioli

Il Consigliere Provinciale Gianni Chiacchia

La Consigliera Comunale Catia Ciavattella