L’importanza strategica della realizzazione dello svincolo in località Colle Caprino (S.S. n.714 “Tangenziale di Pescara”) è indubbia e riconosciuta da autorità ed Enti istituzionali a tutti i livelli.

I  vertici di ANAS, sempre attenti alle problematiche cruciali della viabilità abruzzese, sono venuti in sopralluogo sul posto in più occasioni, non ultimo lo scorso ottobre con l’Amministratore delegato di Anas S.p.A., Ing.  Massimo Simonini e l’Ing. Antonio Scalamandrè, per valutare l’effetto sulla diminuzione di alcuni importanti flussi veicolari della parte alta dei Colli di Pescara, dove vivono oltre 40.000 persone, che si otterrebbe con l’eventuale realizzazione dello svincolo, che permetterebbe di utilizzare la circonvallazione Montesilvano-Pescara come un semi raccordo anulare.

Il Presidente della Commissione Finanze al Senato, il senatore Luciano D’Alfonso, sin dal periodo della sindacatura 2003/2009 e ancor più in quello della presidenza della Regione Abruzzo, ha affrontato la questione della necessità dell’intervento, per garantire piena fluidità ai flussi di traffico e ottenere una notevole riduzione dei tempi di percorrenza dalle zone dei Colli Innamorati e Colle Scorrano, fino alla Circonvallazione, e si è attivato per quanto in suo potere.

Anche l’attuale governo della Regione Abruzzo, su invito di Anas, sulla cui valutazione è stata decisiva la visita di ottobre, lo ha previsto nel piano delle opere strategiche per il rilancio economico e produttivo della Regione (DGR n. 819 del 13/12/2021 – Piano pluriennale degli investimenti ANAS per il periodo 2021-2025. Atto di indirizzo. – INTERVENTO: S.S. n.714 “Tangenziale di Pescara”. Realizzazione Svincolo in loc.tà Colle Caprino e potenziamento interconnessioni viarie di collegamento – Costo intervento; € 23.000.000,00; Priorità ALTA).

Lo svincolo di Colle Caprino è un’infrastruttura molto attesa dalla popolazione, perché la sua realizzazione apporterebbe benefici in termini di vivibilità urbana e di sensibile miglioramento delle condizioni della circolazione e conseguente riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico.

Dobbiamo registrare tuttavia che il Comune di Pescara, pur avendolo previsto nei piani per la mobilità, non ha sottolineato l’importanza di una simile infrastruttura per la qualità ambientale e di vita della zona Colli, dove accedono quotidianamente oltre 20.000 autovetture, tanto è vero che in questo momento di iniziale esame del Documento Unico di Programmazione in Consiglio Comunale – importantissimo documento che contiene il piano delle azioni che l’amministrazione intende attuare nel prossimo triennio – abbiamo potuto verificare che, pur non essendo obbligatorio, trattandosi di un’infrastruttura di Anas, quest’opera non è stata inserita nel Documento.

Riteniamo sia importante che la Giunta Masci si esprima e dichiari con forza che la realizzazione dello svincolo in località Colle Caprino è una priorità massima dell’amministrazione, come fece la precedente giunta di centrosinistra e come ha recentemente fatto la Regione Abruzzo. Portare a compimento quest’opera è un’occasione unica per l’intera città di Pescara, auspichiamo dunque il sostegno attivo e partecipe dell’amministrazione comunale per rafforzare il cammino intrapreso.

 

Il Consigliere regionale
Antonio Blasioli

Il Consigliere comunale
Francesco Pagnanelli