Domenica scorsa, nella sala congressi della CGIL Abruzzo – Molise a Pescara, si è celebrata l’assemblea regionale dei Giovani Democratici d’Abruzzo dal titolo “Diritti al Futuro”, come la proposta di legge regionale per il diritto allo studio che l’organizzazione giovanile del Partito Democratico ha da pochi giorni depositato in consiglio regionale.

Cinquanta ragazze e ragazzi hanno preso parte all’assemblea, con la presenza di vari ospiti di associazioni e partiti del centrosinistra, tra i quali Carmine Ranieri, segretario regionale CGIL.

La relazione del segretario Claudio Mastrangelo ha aperto l’assemblea con il bilancio delle tante attività del 2021 e il cronoprogramma degli obiettivi del 2022.

“Siamo tornati nella società, a fare politica nelle strade come prima della crisi covid – afferma Mastrangelo – dalle raccolte firme per Libera di Abortire, Eutanasia Legale e Cannabis Legale alle battaglie sull’abolizione della tampon tax, sulle biblioteche regionali, sulla sicurezza e il diritto allo studio nelle università, su una tassa patrimoniale per aiutare le nuove generazioni, sugli stage e gli apprendistati e infine sulla nuova legge regionale per il diritto allo studio degli studenti medi”.

Ancor di più però sono le sfide per il 2022, che si preannuncia denso di attività e battaglie in favore dei giovani abruzzesi. Le priorità tracciate dal segretario sono state tante: innanzitutto proseguire l’impegno con la campagna Libera di Abortire per garantire in Abruzzo il pieno accesso alla legge 194, così come i referendum su eutanasia e legalizzazione della cannabis, ma poi una campagna sulle condizioni di lavoro dei giovani abruzzesi, una sulla vita e il futuro delle aree interne, una proposta di legge regionale per garantire la contraccezione gratuita a tutti gli under 26, agli indigenti e alle donne che hanno concluso una gravidanza da meno di un anno, un’altra sulla tutela della salute mentale dei giovani, la battaglia di “Voto dove vivo” per garantire il diritto di voto ai fuori sede e infine l’organizzazione di una grande scuola di formazione politica sul modello delle università democratiche proposte da Enrico Letta.

Durante l’assemblea si è proceduto all’ampliamento della Segreteria regionale Gd per affrontare le sfide del 2022 con l’ingresso di Saverio Gileno come “Coordinatore della segreteria”.

“I Giovani Democratici d’Abruzzo – ha concluso il segretario Mastrangelo – sono pronti a dare il loro contributo tematico ed elettorale per vincere le elezioni regionali e ad aiutare i GD a livello nazionale per riaffermarsi come la più grande e rappresentativa organizzazione giovanile d’Italia e d’Europa”.