Nella giornata di oggi si è riunita all’Auditorium Cianfarani l’Assemblea dei Sindaci della Asl per procedere alla ricomposizione del Comitato ristretto, a seguito delle elezioni di Lanciano. I primi cittadini presenti alla votazione hanno designato il sindaco Leo Castiglione come quinto componente dell’organismo: 35 i votanti e due candidati, Castiglione e Donatello Di Prinzio, sindaco di Guardiagrele, Ortona si è affermata con 354 preferenze, cifra ricavata attraverso il voto ponderato (ogni comune esprime preferenze diverse).

“L’Assemblea ha espresso un voto a favore di un territorio che in questo momento ha bisogno di sostegno – così il sindaco Diego Ferrara, presidente del Comitato Ristretto dei sindaci della Asl di Chieti – Al sindaco Castiglione giunga il mio più sincero benvenuto in seno al Comitato e in bocca al lupo per il lavoro che faremo insieme. La sua elezione è una risposta a un territorio che non era rappresentato in questo organo esecutivo e attraverso tale presenza riusciremo anche a sostenere la sua battaglia a tutela del presidio ospedaliero e dei servizi territoriali in comune con un ampio comprensorio ortonese, ma anche marrucino. A chi non ha espresso il suo voto, parlando di strumentalizzazione dico che non è così e che non è la baruffa il metodo per rappresentare anche le idee diverse dalla propria. La maggioranza ha effettuato una scelta, che non preclude vicinanza a chi non è stato eletto, a tal proposito sabato 18 dicembre saremo anche al fianco del sindaco di Guardiagrele, Donatello Di Prinzio, alla manifestazione in difesa della sanità del suo territorio”.

“Sono felice di questo risultato soprattutto perché si tratta di un’apertura al territorio – così Leo Castiglione – un territorio che va dalla costa all’interno con grandi specificità e necessità. Ma registro anche una grande apertura dei colleghi sindaci verso la realtà civica che rappresento. Mi impegno a rappresentare tutte le realtà, soprattutto quelle più piccole e quelle con maggiori criticità. Un pensiero speciale al collega Di Prinzio che seppur non eletto avrà in me una voce sempre attenta e forte anche per Guardiagrele”.