All’esito del risultato elettorale del primo turno, il Partito Democratico e le liste civiche che hanno sostenuto Sabatino Di Girolamo, in previsione del ballottaggio nel comune di Roseto, ritengono che, in un momento storico come questo ove i diritti e la democrazia vengono messi in discussione da atti di squadrismo nascosti dietro finte manifestazioni libere, non può cadere nel vuoto l’appello agli elettori del candidato sindaco Mario Nugnes.
Siamo convinti che tutte le forze democratiche e il civismo debbano ritrovarsi per dare una prospettiva solida di governo all’Italia, e, oggi, alle città abruzzesi, parlando a tutti i cittadini.

Di certo questa prospettiva non può essere garantita dalle forze di destra che condividono l’attuale governo regionale ed i cui ideali non fanno parte della storia antifascista del nostro partito. Come non possono essere condivisi accordi sottotraccia che mirano soltanto a perseverare luoghi e posizioni di potere che sono stati negli ultimi anni un ostacolo all’agire amministrativo della maggioranza a guida Di Girolamo.

Per questo i democratici, nel fronteggiare l’avanzata delle destre nel governo delle nostre città e dell’Italia, lavorano per coalizioni che condividano valori e progetti di larga veduta, progressisti e ambientalisti in linea con i valori di riferimento del centrosinistra.

Il Partito Democratico e le civiche in coalizione saranno dunque al fianco del candidato sindaco Nugnes, con la propria autonomia e le proprie idee senza nulla chiedere in ruoli e posizionamenti, ritenendo possibili convergenze programmatiche solo con il progetto di governo del candidato sindaco Nugnes, nell’esclusivo interesse della città di Roseto.

Nell’ultimo periodo di amministrazione Di Girolamo sono stati predisposti e messi in atto progetti ed interventi indispensabili per Roseto e che si aspettavano da anni. Condivisione ed attuazione di percorsi politico-amministrativi, che rimettano Roseto ed i rosetani al centro dell’attenzione, anche a livello provinciale, vengono garantiti maggiormente dalla proposta civica di Nugnes.

Auspichiamo che lo stesso spirito unitario e di condivisione programmatica possa essere ritrovata nei ballottaggi che si terranno a Vasto, Lanciano, Francavilla e Sulmona e domani in ampie coalizioni per strappare alle destre il governo regionale.


Michele Fina, segretario regionale

Piergiorgio Possenti, segretario Federazione provincia Teramo
Simone Tacchetti, Commissario Unione Roseto Degli Abruzzi