Torniamo come accade spesso a denunciare una drammatica carenza di medici, infermieri e operatori sanitari al Pronto Soccorso, al reparto di Medicina, a quello di Chirurgia (qui è doveroso aprire una parentesi chiedendo come mai è stato rinviato il concorso a primario?) e anche in altri reparti del Nosocomio vibratiano portando alla luce una drammatica situazione che si ripete ogni anno nonostante l’enorme afflusso turistico di questo periodo.
Nella stessa occasione evidenziamo gravi disservizi che attanagliano tutt’ora l’Ospedale di Sant’Omero che sinteticamente riepiloghiamo: le code di attesa che si creano per il servizio del PRE-TRIAGE causate da mancanza di personale, i 13 posti letto a lungo-degenza lasciati in eredità dalla precedente Giunta Regionale che ad oggi ancora non vedono la luce.
Nonostante quello che ha rappresentato l’Ospedale di Sant’Omero, unica struttura pulita (priva di reparti covid) nelle fasi acute della pandemia, non ci capacitiamo del perché la politica regionale di centro destra, che esprime nella Val Vibrata un consigliere e un Sottosegretario, non tutelino l’ultimo baluardo geografico della nostra Regione.
Questo è il risultato della non tutela, della non attenzione che i nostri rappresentanti vibratiani nel Governo Regionale hanno nei confronti della nostra Comunità, dei nostri cittadini, del nostro territorio.
Quello che non riusciamo a capire dell’azione politica della Giunta Marsilio è se si tratta di indifferenza nei confronti della tutela dei servizi presenti nella nostra vallata, se è inerzia per mancanza di volontà e competenza o se invece si tratta di mancanza di peso politico?
Una cosa è certa: grazie a loro il nostro caro Ospedale vive quotidianamente momenti drammatici come reparti con 34 ricoverati, 8 appoggi e solo un medico! Tutto ciò è surreale oltre a mettere a rischio la salute dei nostri concittadini.
Oltre a denunciare tutto ciò, ci teniamo a rivolgere il nostro pensiero ed il nostro GRAZIE a tutti i Sanitari dell’Ospedale di Sant’Omero dimostrano ogni giorno attaccamento alla maglia, al lavoro ed al territorio, al contrario di chi una settimana fa passeggiava in alcuni comuni vibratiani senza andare a controllare quello che succedeva all’interno del nostro Ospedale.
Paolo Tribuiani – Coordinatore PD Val Vibrata